Chiesanuova, gita dei bambini finisce in ospedale

Tornavano in pullman dalla Val di Non, ma hanno dovuto fermarsi a Rovereto. Per colpa di un dolce che ha provocato un mal di pancia collettivo.

Più informazioni su

(red.) Brutta avventura finale per un gruppo di bambini bresciani dell’oratorio San Filippo Neri – appartenente alla parrocchia di Santa Maria Assunta situata in via Fura, nel quartiere cittadino di Chiesanuova – impegnati in una settimana di vacanza in Trentino, nella Val di Non.
Il viaggio di ritorno in pullman verso casa ha dovuto fare una sosta imprevista ed è terminato al Pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto a causa dei forti dolori gastrointestinali che hanno colpito una parte della comitiva formata da 39 ragazzi, più alcuni accompagnatori e il parroco don Santo Chiapparini.
Tra i ragazzi, tutti al di sotto dei 13 anni, solo una dozzina sono stati ricoverati per accertamenti nel reparto di Pediatria. Ma non è stato impossibile risalire alla causa dei forti dolori di pancia con nausea e scariche acute: un cibo avariato, probabilmente un dolce, per il quale sarebbero state utilizzate uova non più fresche.
Il piccolo dramma è iniziato verso le ore 20 di sabato quando il mezzo che trasportava verso Brescia la comitiva è stato costretto a una sosta forzata all’autogrill di Nogaredo, causa le impellenti necessità di molti ragazzi, che hanno dovuto essere assistiti poiiché colpiti da nausea e dolore di pancia.
Nell’area di servizio è arrivata un’auto della polizia, che ha deciso di scortare a sirene spiegate il pullman all’ospedale di Rovereto. Erano 17 i bambini colti dal malore e tutti sono stati accolti al Pronto Soccorso mentre venivano avvertite le famiglie: 12 di loro sono stati trattenuti per ulteriori accertamenti, ma nessuno sarebbe in condizioni preoccupanti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.