Sebino, affitti in “nero” per ponte Christo

La Guardia di Finanza ha emesso le prime multe da 4 mila euro a Sale Marasino e Pisogne. Venivano concessi alloggi e una casa in modo clandestino.

Finanza(red.) Sembra un segno premonitore. Dalla sponda del lago d’Iseo i comuni hanno chiesto, a chi intende dare in affitto case e alloggi durante la passerella di Christo dal 18 giugno al 3 luglio, di rispettare tutte le leggi. Un decreto della Regione Lombardia, infatti, consente questa pratica, ma dietro il rilascio di un’autorizzazione. E’ passato giusto il tempo di qualche settimana e la Guardia di Finanza ha messo a segno i primi blitz. Le Fiamme Gialle hanno potenziato i controlli sulla zona per controllare casi di evasione fiscale e accertare che venga rispettata la concorrenza leale tra gli albergatori riconosciuti e i “fai da te”.
La prima attività ha portato a comminare multe di 4 mila euro a Pisogne e Sale Marasino. In particolare, i proprietari di un appartamento a Pisogne e di due alloggi a Sale Marasino sono stati beccati mentre piazzavano le proprie strutture sul web e per cercare acquirenti interessati. Peccato che non abbiano detto nulla di questa iniziativa ai loro rispettivi comuni. La legge, infatti, permette ai non riconosciuti di concedere stanze, ma dopo aver presentato una Scia in municipio e aver allertato la questura. Se si è colti sul fatto le multe possono andare dai 2 mila ai 20 mila euro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.