Monossido, 5 bresciani intossicati in Francia

I ragazzi, tutti gardesani, facevano parte della comitiva Erasmus che giovedì 21 ha raggiunto un hotel nella Lorena dove sono stati colpiti.

Più informazioni su

Intossicati Francia(red.) C’erano anche cinque studenti provenienti dalla sponda bresciana del lago di Garda nella comitiva di 23 ragazzi, tutti dai 18 ai 31 anni, che nel pomeriggio di giovedì 21 gennaio sono rimasti intossicati da monossido di carbonio in Francia. I giovani, di cui sette italiani (i cinque bresciani Desenzano, Bedizzole, Padenghe e Lonato e due milanesi) e gli altri originari di Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Romania e Slovenia, sono impegnati in un’attività di Erasmus universitario. Erano andati all’hotel Relais de 4-Saisons ad Haut-du-Tot, nella Lorena. Intorno alle 15 gli ospiti iniziano a sentirsi male tra nausea, vomito e convulsioni.
Non si sa come, ma qualcuno dall’interno è riuscito ad allertare i soccorsi facendo arrivare sul posto varie ambulanze e mezzi dei vigili del fuoco. Sono stati tutti ricoverati negli ospedali della zona, tra Epinal, Remiremont e Saint-Diè-des-Vosges. La maggior parte di loro sono stati dimessi durante la notte, mentre altri quattro, in condizioni più serie, hanno trascorso un’altra notte in osservazione, ma usciranno sabato mattina 23 gennaio. Le responsabilità dell’intossicazione di massa sono ancora da accertare, ma potrebbe trattarsi di un malfunzionamento della canna fumaria della struttura.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.