Bomba via Vergnano, 1.500 da evacuare

Sarà un'operazione senza precedenti per Brescia. Domenica 8 novembre verrà fatto brillare l'ordigno trovato a giugno. Ecco tutte le indicazioni.

Più informazioni su

Bomba(red.) Tre interi quartieri di Brescia, quelli intorno allo scalo ferroviario di via Vergnano, resteranno con il fiato sospeso domenica 8 novembre. Quel giorno, infatti, verrà fatta brillare la bomba inglese da 133 chilogrammi e risalente alla seconda guerra mondiale. L’ordigno era stato trovato il 9 giugno durante i lavori per la realizzazione della linea ad alta velocità. Visto il tipo di ordigno, non si può spostare e quindi sarà necessario eseguire le operazioni sul posto. Per capire la portata dell’operazione, basti pensare che nel raggio di 800 metri intorno a via Vergnano, non ci dovrà essere nessuno, tranne le forze dell’ordine e i tecnici. Le altre 1.500 persone, tutte residenti, dovranno lasciare le loro case di via Vergnano, Lecco, Bergamo, Sondrio, Chiesanuova, Oddino Pietra, Pavia, Como, Siena, Pisa, Arezzo, Viterbo, Rieti, del Dosso, del Rampino, della Concarena e Lunga, insieme a via Orzinuovi, Fura, Firenze, Napoli, Genova, Noce, Roma, Rose di Sotto, Rose, Divisione Acqui e Sorbana.
Dalle 7 si completeranno le operazioni di evacuazione e alle 8 gli artificieri saranno al lavoro. I mezzi pubblici saranno deviati su altre vie, non si potrà passare con i veicoli e sarà vietato anche ai pedoni. I cittadini coinvolti sono già stati informati dal sindaco Emilio Del Bono e lo faranno anche i delegati dei quartieri. Le 1.500 persone saranno portate in un centro di accoglienza vicino alla tangenziale ovest. I residenti chiamati all’evacuazione potranno raggiungerlo anche sulle navette messe a disposizione dal Comune la mattina stessa fino alle 8 in via Orzinuovi, Noce, Chiesanuova e tra via Divisione Acqui e via Lunga. Previsti percorsi anche per chi andrà in auto. Poi, dalle 8,20, la zona sarà off limits. Non potranno esserci persone e nemmeno circolare treni e aerei fino alle 16,30. A disinnescare la bomba sarà il X Genio guastatori di Cremona con il centro tecnico logistico interforze di Civitavecchia. L’operazione è stata presentata dal prefetto Valerio Valenti con tutte le forze dell’ordine coinvolte. Ci saranno in campo la Polizia locale, anche per presidiare gli ingressi al quartiere “fantasma” evitando furti, Protezione civile e altre associazioni di volontariato.
Nel centro di accoglienza predisposto le persone evacuate potranno fare colazione e pranzare. Per altre informazioni è stato messo a disposizione il numero verde 800.401.104. Dal punto di vista della viabilità, anche la circolazione sulla tangenziale ovest sarà fermata tra lo svincolo di via Rose verso sud e l’Eib nell’altra direzione. Per chi prenderà il treno, le Frecce si muoveranno su altri percorsi, mentre i regionali finiranno la corsa a Rovato. Da chi si potranno prendere autobus sostitutivi. Per quanto riguarda le linee degli autobus locali deviati, si tratta della 2 verso Pendolina che seguire via Livorno, Roma, Parenzo, Corsica e Dalmazia. La 7 per Roncadelle passerà da via Noce, Sorbanella e Caprera fino all’Ortomercato e per Caino lungo la bretella per l’autostrada e Fiera e da via Caprera nel percorso inverso. Infine, la 12 in direzione di Fiumicello proseguirà verso via Tempini,via Rose e Villa Glori, al contrario per Sanpolino.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.