Pantera, “forse è solo una nutria”

Gli esperti si confrontano sull'animale che sta preoccupando il Sebino. Potrebbe non essere un felino. Intanto sarebbe stato avvistato di nuovo da due fornai.

Più informazioni su

Pantera(red.) La presunta pantera che sta preoccupando il Sebino bresciano sarebbe stata avvistata un’altra volta, la quarta. Sarebbe successo nella notte di mercoledì 5 agosto quando due panettieri intorno all’una stavano lavorando. Hanno detto di aver sentito dei rumori fuori dalla loro attività e quando sono usciti avrebbero visto un animale dal pelo nero frugare tra i rifiuti in via de Gasperi a Provaglio d’Iseo. Lo stesso paese, ma in via Battisti, dove nel giorno precedente non solo sarebbe stato avvistato in piena notte, ma persino ripreso dalle telecamere di video sorveglianza. Poi il felino, quando avrebbe visto i due fornai, sarebbe scappato. Il pericolo di questi giorni, paventato anche dal sindaco Marco Simonini, è che si crei una sorta di allarmismo e psicosi generale tra i molteplici e presunti avvistamenti.
La situazione, in ogni caso, viene presa seriamente visto che le Torbiere, dove il felino sarebbe stato visto la prima volta venerdì 31 luglio, restano chiuse fino a domenica 9 agosto. E’ stato potenziato anche il sistema di sorveglianza e sicurezza attraverso le trappole. Ma per il momento ancora nulla. I carabinieri di Chiari stanno visionando le immagini acquisite dalle telecamere di Provaglio d’Iseo, ma i dettagli non sono così nitidi. Ma secondo gli esperti di animali, potrebbe trattarsi di una nutria più grande del solito. Alcuni dicono che il comportamento del felino sarebbe strano, visto che dovrebbe tenersi lontano dall’uomo. C’è poi chi ipotizza si tratti di una particolare razza di leopardo. Insomma, stando agli studiosi di animali, non dovrebbe essere una pantera.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.