Expo, “benvenuti in Lombardia”

Il governatore Roberto Maroni: "Sono onorato e fiero di rappresentare la regione che ospita l'Expo, la prima regione agricola d'Italia".

Più informazioni su

maroni parla Expo(red.)  “Benvenuti in questa terra di laghi e di montagne, celebre nel mondo per le sue impareggiabili vedute. Benvenuti in Expo, benvenuti in Lombardia, prima regione agricola d’Italia”.
Così il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni durante la cerimonia inaugurale di Expo Milano 2015.
“Sono onorato e fiero – ha detto il governatore – di rappresentare la regione che ospita l’Expo: una terra operosa e di cultura, scrigno di tesori artistici e naturali. Benvenuti nella prima regione agricola d’Italia, terra di innovazione e di ricerca, di lunga tradizione industriale. Vogliamo che i visitatori di Expo si innamorino di tutto questo e ritornino anche dopo l’Expo. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato con fatica per il raggiungimento.
“Grazie a ExpoMilano 2015 e al suo tema ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’ i temi della nutrizione e della sicurezza alimentare sono ora al centro del dibattito globale – ha sottolineato Maroni -. Expo è una vetrina straordinaria che si apre sul mondo e sta a noi sfruttare tutte le opportunità che ci offre, per esempio quella di combattere la fame nel mondo e condurre in modo più efficace la lotta alla contraffazione alimentare, che genera rischi per la salute dei consumatori e un grave danno alla nostra economia”.
Tra i punti di forza per il raggiungimento dell’obiettivo Maroni ha citato la “grande sintonia tra tutte le Istituzioni, anche di colore politico diverso, un grande entusiasmo e anche un buon controllo della situazione per quanto riguarda la sicurezza”.
maroni nastro Expo 2015“Expo è partita con il piede giusto – ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava -, adesso occorre lavorare per affrontare I temi politici. Avremo modo di spiegare nel nostro padiglione cos’è la Lombardia, di intessere rapporti proficui e tenere aperto un canale di dialogo e prospettiva con il resto del mondo, con la forza della prima regione agricola italiana e la prima regione agroalimentare europea, e la voglia di esportare Il nostro modello”.
“Qui si riscopre la capacità italiana di attrarre tutto il mondo in questi sei mesi di grande dibattito mondiale sull’alimentazione, quindi diciamo al mondo ‘Benvenuti in Italia’ e diciamo agli Italiani ‘Benvenuti nel mondo’ – ha affermato l’assessore regionale alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala . Regione Lombardia è stata fondamentale, siamo stati promotori, insieme al Comune di Milano, della realizzazione di questa Esposizione universale e il nostro Padiglione sarà dedicato per il 50 per cento agli incontri internazionali”.
“Expo costituisce un’opportunità unica per tutta la Lombardia, in particolar modo per il nostro tessuto imprenditoriale, con forti ricadute economiche – ha commentato l’assessore regionale alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione Mario Melazzini -. È un punto di partenza e non di arrivo di un percorso di rilancio e sviluppo, in grado di coinvolgere ogni anima viva e produttiva del nostro territorio e occasione per mostrare al mondo le nostre eccellenze e know how in molteplici settori”.
“A sole poche ore dall’apertura al pubblico di Expo, sono stati eseguiti i primi 10 interventi di carattere sanitario”. Ha fatto poi sapere Mario Mantovani, vice presidente e assessore alla Salute di Regione Lombardia, che, a margine della cerimonia d’inaugurazione ha visitato i punti di primo intervento allestiti da Areu, salutando operatori e volontari. “Nei tre presidi allestiti dall’Azienda regionale Emergenza Urgenza (Areu) tra i padiglioni – ha aggiunto Mantovani – i nostri operatori sono pronti a gestire eventuali situazioni di emergenza che si verificheranno in questi mesi all’interno dell’intera area”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.