Cuoca bresciana nella Lista Falciani

Alla 36enne, che aveva lavorato per Flavio Briatore in Formula Uno, era stato intestato (a sua insaputa) un conto da 39 milioni alla banca Hsbc di Ginevra.

Più informazioni su

soldi-euro(red.) Milionaria, a sua insaputa, e per di più iscritta nella Lista Falciani, finita al centro di una maxi indagine della Guardia di Finanza sui conti segreti in Svizzera.
Ma non si tratta di una manager o di una imprenditrice, come nel caso del bresciano Franco Gussalli Beretta il cui nominativo sarebbe tra quelli inseriti nel novero dei 7500 italiani finiti sotto la lente delle Fiamme Gialle.
Si tratta di una cuoca bresciana di 36 anni, al momento disoccupata, che, come riferisce L’Espresso, che in passato aveva lavorato per i catering in Formula Uno del manager Flavio Briatore.
La donna, che vive nella periferia cittadina, ha scoperto solo quattro anni fa di essere fra i  clienti della banca Hsbc di Ginevra, in quanto titolare di un conto da ben 39 milioni di euro. Il settimanale ha ricostruito la vicenda partendo dai documenti raccolti dell’International Consortium of investigative journalists.
«Hanno usato il mio nome – dice la donna a L’Espresso – per intestarmi un conto svizzero senza dirmelo». La verifica fiscale si è chiusa «senza alcuna contestazione», perché il conto svizzero è risultato «non riconducibile a Barbara F.». «Scagionata da ogni accusa – conclude il settimanale- la cuoca è stata invece sentita dagli investigatori come parte lesa in una denuncia contro ignoti: “Per ragioni non note a questo ufficio”, segnala la Gdf alla Procura, il conto svizzero è stato acceso e movimentato utilizzando fraudolentemente i suoi dati anagrafici».
Intanto, l’ex datore di lavoro della cuoca bresciana, Flavio Briatore, ha contestato, a Radio 24, la pubblicazione del suo nome nella lista Falciani.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.