Frana a Lumezzane, le famiglie tornano a casa

Revocata dal Comune l'ordinanza che imponeva l'allontanamento delle otto persone dalle abitazioni. A breve nuove reti paramassi sulla collina.

(red.) Possono fare rientro nelle proprie abitazioni le quattro famiglie di Lumezzane (Brescia) sfollate a seguito di una frana che  minacciava le palazzine di via San Filippo Neri.
Revocata dal Comune l’ordinanza che imponeva l’allontanamento delle otto persone dalle loro case. Dopo due giorni da “sfollati” i nuclei hanno potuto fare rientro negli appartamenti. Contestualmente, l’amministrazione comunale ha chiesto ai privati di provvedere immediatamente alla messa in sicurezza della collina da cui si sono staccati terra e sassi. A breve i titolari dei terreni dovranno contattare l’ufficio tecnico per avviare i lavori. Tra le ipotesi quella di collocare una rete paramassi lungo tutto il versante sovrastante gli edifici, non prima di avere provveduto alla rimozione dei detriti caduti a valle.
Nella giornata di sabato 23 agosto uno smottamento aveva anche bloccato la viabilità lungo via Sorgenti nella frazione di Sant’Apollonio. I lavori per la rimozione del materiale precipitato sono iniziati lunedì e proseguiranno nella giornata di martedì così da consentire il transito a senso unico alternato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.