Saldi estivi, a Brescia iniziano il 6 luglio

Pubblicato il calendario, regione per regione, delle vendite scontate. In Lombardia dureranno un massimo di 60 giorni.

(red.) Ancora una manciata di giorni e poi si aprirà la caccia ai saldi estivi. E’ stato infatti pubblicato il calendario delle vendite scontate per questa stagione, che parte in modo scadenzatoa s econda delle regioni.
A Brescia
 e in Lombardia lo shopping ” a buon prezzo” prende il via domenica 6 luglio, per un massimo di 60 giorni.
Come sempre, le raccomandazioni delle associazioni dei consumatori, che consigliano massima cautela ed attenzione ai truffatori che sono sempre in agguato. Controllare il prezzo dei capi da acquistare prima dell’inizio degli sconti può essere utile per capire se veramente c’è stato un abbassamento del prezzo rispetto a quello iniziale. Risparmio sì, ma con gli occhi ben aperti.
I commercianti, poi, sono tenuti a seguire delle regole precise, stabilite dalla regioen: tra queste, corre l’obbligo agli esercenti di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso (è invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso). Il negoziante ha l’obbligo poi di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore) sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita; non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto.
I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli).
Se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.