Pizzo Camino, in salvo escursionista ferito

Intervento difficoltoso ma riuscito a Borno, per il recupero di un 39enne di Lecco, scivolato in un canale a a 2.491 m di quota.

Più informazioni su

(red.) È un lecchese di 39 anni l’uomo soccorso domenica 22 giugno nella zona del Pizzo Camino, a 2.491 m di quota, sopra Borno (Brescia), in Valle Camonica.
Un intervento molto complesso, soprattutto per le particolari condizioni meteorologiche: la scarsa visibilità e la presenza di temporali hanno richiesto un lavoro impegnativo di coordinamento tra le squadre intervenute da terra e l’eliambulanza, che hanno operato in sinergia. I tecnici delle diversi Stazioni della V Delegazione Bresciana, provenienti da tutta la Valle, hanno raggiunto il ferito a piedi, lo hanno recuperato con una serie di calate nel canale, su un terreno molto difficile. Lo hanno quindi recuperato e stabilizzato; i sanitari del Cnsas hanno praticato le prime cure alle ferite causate dallo scivolamento per un centinaio di metri circa sulla neve.
Nella fase finale è stata rilevante la straordinaria abilità del pilota e del tecnico del team aeronautico, che hanno agito in sicurezza, nonostante la situazione meteorologica difficile, insieme con il team di soccorso, formato dal personale sanitario e dal tecnico di elisoccorso del Cnsas, sempre a bordo del mezzo.
Il paziente è stato portato a bordo dell’eliambulanza con il verricello e trasferito in ospedale.

 


            
            
           
        

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.