Alunno disabile “scudo” dei baby vandali

Gli alunni di terza media del "Corniani" di Orzinuovi, autori di danneggiamenti sul pullman, hanno convinto il compagno ad assumersene la colpa.

(red.) Cosa sta succedendo ai nostri ragazzi? Alla ribalta della cronaca sempre più casi di giovanissimi che “si distinguono” per atti di bullismo, ma anche per veri e propri reati, come l’estorsione, lo spaccio, le aggressioni e le rapine.
Dopo i tre ragazzini dell’Istituto Perlasca di Vobarno, fermati dalla polizia con l’accusa di avere sottratto cellulari ad alcuni compagni, chiedendo poi un “riscatto” per la restituzione, ora un’altra storia amara dalla provincia, protagonsiti alunni di terza media in gita scolastica in Austria.
Si tratta delle tre classi dell’ultimo anno della scuola media superiore di primo grado «Corniani» di Orzinuovi che hanno tenuto un comportamento “sopra le righe” sia nell’albergo in cui erano ospitati, suscitando le lementele degli altri clienti e della direzione, sia a bordo del pullman che li trasportava.
I ragazzi, infatti, sono stati autori di gesti di maleducazione all’interno della struttura ricettiva che ha così provveduto a trattenere il 50% della caparra versata in via cauzionale. I sedili del mezzo su cui viaggiavano, invece, sono stati danneggiati ed ora la ditta di trasporti provvederà a inviare il conto alla scuola.
Ma, fatto ancora  più grave, per tentare di discolparsi dalle azioni di vandalismo commesse, un gruppetto di minori avrebbe utilizzato come “scudo” un compagno affetto da problemi psichici, in viaggio con la docente di sostegno. Gli alunni avrebbero convinto il ragazzino ad assumersi la responsabilità del gesto, poichè non avrebbe subito conseguenze.
Una vicenda penosa su cui la scuola sta cercando di fare luce fino in fondo, in vista di eventuali provvedimenti a carico dei repsonsabili. Per il pomeriggio di martedì, alle 14,30, è stato indetto il consiglio di classe, mentre sabato mattina è fissata l’assemblea con i genitori dei ragazzi a cui saranno comunicate le decisioni prese dal corpo docenti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.