Ikea ritira 4 milioni di lampade per bambini

Sono a «rischio strangolamento», come riporta il colosso svedese dell'arredamento low cost. Un bimbo inglese è morto soffocato.

Più informazioni su

(red.) Ikea ha deciso di ritirare almeno 4 milioni di lampade per bambini considerate dalla casa svedese a «rischio strangolamento». L’azienda svedese ha pubblicato sul suo sito americano un avviso alle famiglie che hanno acquistato le tipiche lampade a muro per le camerette dei più piccoli a porle immediatamente fuori dalla portata dei bambini e a restituirle.
Un’altra batosta per il colosso svedese dell’arredamento low cost che ha anche uno store a Roncadelle nel Bresciano, dopo il ritiro dal commercio delle torte al cioccolato, nelle quali le autorità sanitarie cinesi avevano  rilevato tracce di colibatteri, e le polpette sureglate vendute alla Bottega Svedese nelle quali erano state riscontrate tracce di carne equina non dicchiarata in etichetta e successivamente ritirate dal mercato.
Questa volta l’indice è puntato contro i lumi, a forma di stella blu, cuore rosso, luna gialla o fiore rosa, sono tutti dotati di un lungo cavo che, se posto vicino al lettino può moltiplicare a dismisura i rischi.
L’anno scorso un bimbo britannico di 17 mesi era morto strangolato dal cavo della lampada Smila e un altro bambino era stato salvato in extremis mentre già aveva stretto al collo il cavo elettrico della lampada Tassa.
Nel comunicato Ikea ha precisato che «in entrambi i casi i fili delle lampade erano stati posti alla portata dei bambini». Nonostante ciò, la casa svedese ha deciso di procedere al richiamo dei pezzi.

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.