Aci Brescia, elezioni rinviate al 28 maggio

La decisione del commissario Matteo Piantedosi dopo l'esito del ricorso presentato da Belussi e in attesa del responso per quello di Bonomi e Scio.

(red.) Era quasi inevitabile: le elezioni per il rinnovo del direttivo di Aci Brescia sono state rinviate al 28 maggio prossimo.
Inizialmente fissate per martedì 15 aprile, sono slittate a dieci giorni dopo la conclusione della Mille Miglia, dopo la notizia dell’accoglimento del ricorso al Tar di Giampietro Belussi, agente di commercio di Lumezzane, escluso dalla corsa elettorale per insufficiente numero di firme a sostegno della sua candidatura a consigliere.
Ma non è la sola motivazione per il rinvio alle urne, deciso dal commissario straordinario Matteo Piantedosi: questo sabato, infatti, il tribunale ordinario si esprimerà sull’istanza presentata da Aldo Bonomi e da Enrico Scio, entrambi esclusi dalla corsa elettorale.
Piantedosi, venerdì 11 aprile ha deciso per il rinvio delle elezioni, dopo la ridda di ricorsi presentati,  ha voluto così garantire che a tutti i candidati (quelli già ammessi e quelli in attesa di responso) le stesse opportunità.
 «Rilevata la necessita di garantire la pubblicazione delle liste e delle candidature ammesse almeno 15 giorni prima dello svolgimento delle elezioni con le modalità previste dall’art. 14 del «Regolamento Elettorale», assicurando tale periodo di pubblicazione anche per il candidato riammesso dal Tar, considerata, infine, l’opportunità di evitare ulteriori problematiche organizzative all’Ente durante 10 svolgimento della manifestazione storica Mille Miglia, prevista dal 14 al 18 maggio 2014, che nelle settimane immediatamente antecedenti la manifestazione stessa richiede uno sforzo organizzativo particolarmente oneroso per l’Automobil club di Brescia con rilevante impiego di risorse umane e logistiche, delibera che le elezioni già indette, per effetto di tale rinvio, si svolgeranno il giorno 28 maggio 2014 dalle ore 9 alle 17».
Da sciogliere però restano alcuni nodi: Piantedosi cesserà ufficialmente la propria attività straordinaria di commissario il2 8 aprile, un mese prima delle nuova data elettorale, chi traghetterà l’ente dunque verso il nuovo direttivo? Cosa accadrà, poi, se il tribunale accoglierà i ricorsi di Bonomi e Scio?  Il 28 di questo mese, inoltre, è fissata la riunione per  l’approvazione del bilancio, proprio nell’ultimo giorno di servizio a Brescia di Piantedosi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.