Nubifragio bassa, un aiuto dalla Regione

Le imprese agricole colpite dalla grandinata del 13 luglio potranno richiedere il trattamento di integrazione salariale a carico dell'Inps.

(red.) Un sostegno alle aziende agricole colpite dall’eccezionale ondata di maltempo del 13 luglio scorso arriva dalla Regione Lombardia.
Il nubifragio aveva colpito parte della provincia di Brescia, creando forti danni alle azienda agricole della bassa bresciana. La giunta lombarda ha approvato venerdì 25 ottobre una delibera con cui può essere concesso agli operatori agricoli, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, dipendenti di imprese agricole nei Comuni colpiti da eccezionali eventi atmosferici o calamità naturali, il trattamento di integrazione salariale, a carico dell’Ente previdenziale, per eventuali periodi di inattività lavorativa e per un periodo non superiore a 90 giorni.
La delibera licenziata dall’Esecutivo lombardo segue un primo provvedimento, in base al quale lo scorso 27 settembre era stata inoltrata la richiesta di risarcimento al Ministero delle Politiche agricole. «Una proposta alla quale non risulta che il Ministero delle Politiche agricole abbia ancora dato alcuna risposta» incalza l’assessore all’agricoltura Gianni Fava.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.