Quantcast

Egitto, a breve i turisti bresciani a casa

E’ previsto per questo lunedì 19 agosto il rientro a casa di tutti i turisti italiani in vacanza nei villaggi e nei resort del paese nordafricano. Rimborsati i soggiorni cancellati.

Più informazioni su

(red.) E’ previsto per questo lunedì 19 agosto il rientro a casa di tutti i turisti italiani in vacanza nei villaggi e nei resort dell’Egitto. Tra questi molti bresciani, “rimpatriati” con voli charter per sfuggire ai pericoli legati alla guerra civile in corso nel paese nordafricano.
Sia la Farnesina che le singole agenzie di viaggio si sono mobilitate per far rientrare senza problemi i connazionali. Maggiori difficoltà ha avuto chi ha effettuato viaggi “fai da te”, perché più difficilmente rintracciabili.
nel messaggio diffuso dal ministero degli Interni si legge infatti che «a seguito dei violenti scontri occorsi in questi giorni nelle grandi città e che presumibilmente si protrarranno nei prossimi giorni, le Autorità locali hanno proclamato lo Stato di Emergenza in tutto il Paese, nonché il coprifuoco(dalle 19 alle 6) in quattordici Governatorati (Il Cairo, Giza, Alessandria, Suez, Ismailia, Assiut, Sohag, Benisuef, Minya, Sud Sinai, Nord Sinai, Beheira, Qena e Fayoum). Per quanto riguarda il Sud Sinai, Sharm è esclusa dalla misura del coprifuoco».
La Farnesina pertanto sconsiglia «i viaggi nel Paese con destinazioni diverse dai resorts situati nelle località turistiche del Mar Rosso (Sharm el Sheikh, Marsa Alam, Berenice e Hurgada) e in quelle della costa nord (Marsa Mathrou, El Alamein), dove al momento non si registrano incidenti, anche se, in ragione del continuo evolvere degli eventi non sono da escludere azioni dimostrative legate alla situazione di generale instabilità del Paese».
Cancellati i soggiorni nelle mete più tradizionali del paese africano, e per chi aveva già effettuato prenotazioni sono state offerte alternative di viaggio verso  Capoverde, Spagna, Tunisia, Grecia, mentre per chi ha preferito rinunciare alle vacanze 2013 è stato messo a disposizione un buono viaggio valido per 12 mesi.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.