Andrea e Nicola, addio a due giovani vite spezzate

Nelle prossime ore i funerali di Andrea Mamé, morto per un incidente sportivo e Nicola Sgrotti, deceduto a causa dei postumi di un incidente in una cava.

(red.) Nuvolera ed Iseo stanno preparandosi a dare l’addio a due giovani bresciani, deceduti in altrettanti e differenti incidenti avvenuti negli ultimi giorni.
Ad accomunare la morte di Andrea Mamé, 41enne imprenditore di successo deceduto in un tragico incidente sulle piste francesi del circuito Paul Ricard, e Nicola Sgotti, 35enne operaio di Nuvolera, rimane il dolore lancinante dei famigliari e degli amici. Quello sì purtroppo uguale per tutti. Centinaia di messaggi intasano le bacheche Facebook dei due ragazzi. Due giovani così diversi nella vita e così vicini nella tragedia. A portarli via due incidenti, uno sportivo e uno sul lavoro, anch’essi estremamente diversi tanto nelle dinamiche quanto nelle cause, ma pur sempre accomunati dalla lacerante assurdità del caso.
Andrea Mamé sembrava destinato a una vita di successo, così non è stato. Da anni dirigeva il prestigioso gruppo di famiglia, la Mamè appunto, a capo fra l’altro della Forge Monchieri (fondata da Andrea con Gaia Monchieri) e intratteneva rapporti d’affari con società di tutto il mondo. A 72 ore dall’incidente il papà ieri sera è rientrato a Iseo, paese nel quale vive da qualche tempo, mentre la salma dell’imprenditore, partita dall’ospedale di Tolone, è attesa per la prima serata di mercoledì 3 luglio.
Nicola Sgrotti invece era un semplice cavatore, una tranquilla vita da uomo di provincia. Eppure l’assurdità del caso è arrivata anche qui.
Dopo essere miracolosamente sopravvissuto alla frana nella cava in cui lavorava (che si è portata via invece il padre di Nicola), il destino ha deciso di beffarlo con un’infezione batterica fulminante, che se l’è portato via in poche ore. Il corpo di Nicola è stato sottoposto ad una autopsia per accertare le cause del decesso.
La veglia funebre di Andrea è in programma giovedì 4 luglio alle 19 nella sua casa a Clusane (in via Mirabella 20), mentre il funerale si terrà venerdì alle ore 17 nella pieve di Sant’Andrea a Iseo.
Il corpo di  Nicola torna a casa mercoledì 3 luglio, vicino a mamma Anna, ai fratelli Luciana, Sergio, Maria Rosa, alla moglie Lara ed alla piccola Alice. Mercoledì 3 luglio alle ore 20 si terrà la veglia funebre mentre giovedì 4 luglio ( giorno di lutto cittadino) alle ore 17 saranno celebrati i funerali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.