Twitter, ‘clonata’ l’ identità di Mario Sberna

Il deputato bresciano di Scelta Civica con Monti ha sporto querela contro l'autore (ignoto) del fake sul social network. Il 'falsario' ha usato nome, foto e logo dell'onorevole.

(red.) C’è un falso Mario Sberna che circola sul web. Dallo scorso 30 aprile un falsario ha aperto l’account fake su twitter “SbernaMario”. Ha 87 follower. Ma si tratta di un falso dell’account originale “@mariosberna” utilizzato dal deputato bresciano di Scelta Civica con Monti per l’Italia Mario Sberna, che raccoglie invece 388 follower.
Cadere nell’equivoco è facile eprchè il ‘falsario’ ha utilizzato la medesima foto scelta dal deputato per il proprio profilo e, anche, il logo utilizzato è simile a quello del movimento di Monti. Il sedicente “Mario Sberna” non si è però fermato qui: ha anche sfruttato la frase dell’ “originale” in cui viene tracciato un sintetico profilo del soggetto e nella quale si legge “cattolico, amo la mia famiglia, deputato”.
Mentre il vero deputato ha finora utilizzato poco il suo account, il suo clone è invece molto attivo e nel girodi pochi giorni ha postato centinaia di “tweet”, alcuni dei quali anche di contenuto offensivo nei confronti di altri partiti e movimenti politici. Il deputato Mario Sberna si è visto costretto a sporgere denuncia alla polizia postale per l’opportuna identificazione dell’autore del fake.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.