Chiari e il muro che “divide” viale e opinioni

Lungo viale Mazzini, da qualche giorno, sono comparse tre lastre di cemento armato. Il Comune: la paratia dividerà la strada, riqualificata, dal parcheggio.

(red.) L’ufficio Tecnico del Comune bresciano di Chiari risponde alle perplessità della cittadinanza: il “muro”, costruito davanti agli uffici amministrativi dell’ospedale Mellini, dove un tempo sorgeva il cinema teatro comunale, altro non è che la prima parte della quinta che separerà il riqualificato viale Mazzini dai 3700 mq di parcheggio, che verranno realizzati sulle ceneri del cinema teatro.
Secondo il progetto del Comune, il cemento verrà in seguito rivestito con marmo di Botticino martellinato e i tre muri saranno collegati fra loro tramite arcate in acciaio ossidato.  Perché l’intervento venga ultimato nei tempi previsti e, quindi, prima del tradizionale Palio delle quadre di settembre, sarà fondamentale la sentenza del Tar, attesa per la fine di giugno. La ditta che è arrivata seconda nella gara per l’appalto indetta dal comune, infatti, ha presentato ricorso.
In ogni caso, secondo il progetto dello studio genovese vincitore del concorso, l’intervento sarebbe volto a valorizzare gli spazi del viale alberato e prevede alcune aree di sosta per i pedoni.  L’assessore all’Urbanistica, Davide Piantoni, ha fatto sapere alla stampa che il budget avanzato da quello stanziato da Brebemi per la  tangenziale Nord, verrà reinvestito in questo progetto da circa 900 mila euro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.