‘Cittadinanza attiva’ alla memoria di Dario Ciapetti

Il Comune di Castegnato ha assegnato il riconoscimento al sindaco di Berlingo, deceduto lo scorso dicembre in un tragico incidente, per il suo impegno politico.

Più informazioni su

(red.) Il secondo Festival dei diritti che si è tenuto a Castegnato lo scorso fine settimana, si è concluso con la cerimonia di consegna del riconoscimento di “Cittadinanza attiva” alla memoria di Dario Ciapetti, il sindaco di Berlingo morto tragicamente lo scorso dicembre mentre cercava di scavalcare il cancello di casa, rimanendo infilzato.
“Alla memoria di Dario Ciapetti”, recita l’attestato, “il riconoscimento di cittadinanza attiva della comunità di Castegnato per la testimonianza di passione e amore per l’impegno civico e politico, che è stato competente, onesto e partecipato; per le priorità del suo agire: la famiglia, i più deboli e bisognosi di aiuto, la tutela del territorio e la salvaguardia dell’ambiente”.
Il riconoscimento è stato consegnato dal sindaco Giuseppe Orizio e dall’assessore alla Cultura Eugenia Grechi alla vedova Gabriella, presente con i figli.
Alla cerimonia nella sala conferenze del Centro Civico, erano presenti la mamma Domenica, il fratello Guido e tanti amici di Castegnato, paese di nascita di Dario Ciapetti.
“L’impegno politico e sociale”, ha detto il sindaco, “Dario lo ha respirato in casa fin dalla giovane età, suo padre, Carlo Ciapetti, deceduto nel 2000, è stato consigliere comunale di Castegnato per 31 anni e sindaco per due mandati dal 1980 al 1990. E’ questo impegno che proponiamo come esempio ai giovani, quali futuri amministratori delle nostre comunità, ai quali il festival dei Diritti 2013 era particolarmente dedicato”.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.