La Mille Miglia presentata ufficialmente a Roma

La 31esima edizione della "corsa più bella del mondo" prende il via il 16 maggio a Brescia. 410 gli equipaggi iscritti. A farla da padrone Mercedes e Alfa Romeo.

(red.) Quest’anno la 31esima Mille Miglia inizia il 15 maggio 2013 con il collaudo tecnico a Brescia. Il numero di vetture autorizzate quest’anno a prendere parte alla gara (410) rappresenta un record. Il 16 maggio le vetture saranno presentate nel centro storico di Brescia. Costeggiando il Lago di Garda, i partecipanti passeranno attraverso 198 comuni, prima per Verona, Vicenza e Padova fino a raggiungere Ferrara, prima tappa del tragitto.
Il mattino successivo (17 maggio) la gara prosegue verso Ravenna, attraversando la Repubblica di San Marino, per arrivare a Roma. La tappa finale del 18 maggio porterà da Roma a Brescia per Viterbo, Siena, Firenze, Bologna, Maranello, Modena e Cremona. A Brescia, il 19 maggio si terrà la premiazione del vincitore.
L’edizione 2013, “in house” della Freccia Rossa è stata presentata giovedì mattina a Roma. Sono 410 le vetture al via.
Le marche più rappresentate saranno Mercedes e Alfa Romeo con 35 auto, seguite da Fiat con 26, Lancia con 25, Ferrari con 24, Aston Martin, Jaguar e Porsche con 20 vetture ciascuno, Bugatti con 17, Maserati 16 e Bmw 15. Ben 31 i Paesi rappresentati, con l’Italia che con 136 piloti continua a rimanere la nazione più rappresentata, seguito dalla Germania con 82, Gran Bretagna 32, Svizzera 26 e Stati Uniti 25. Molti volti noti al via: per la Mercedes due ex piloti di F1 come David Coulthard e Karl Wendlinger. Per la Bmw gareggia il golfista Colin Montgomerie e l’ex rallysta Christian Geistdoerfer. Porsche ha affidato una sua vettura a Hans-Joachim Stuck, ex pilota di F1. Su Jaguar saranno il tre volte premio oscar Daniel Day Lewis e il sei volte oro olimpico del ciclismo Chris Hoy.
Tra i nomi degli equipaggi iscritti anche quello di Guido ed Elda Foresti, su Bugatti 37, dispersi da gennaio, insieme con l’imprenditore Vittorio Missoni e la compagna Maurizia Castiglioni a Los Roques, in Venezuela.
In contemporanea con la Mille Miglia, al Museo di Santa Giulia di Brescia, Daimler Art Collection presenterà dal 7 marzo al 30 giugno l’esposizione “Novecento mai visto: From Albers to Warhol to (now)”, una mostra incentrata su oltre 230 capolavori opera di circa 110 artisti internazionali. Presenti anche tre vetture originali dalla collezione Mercedes-Benz Classic insieme ad alcune opere di Warhol ispirate all’automobile.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.