Il Papa è l’argentino Bergoglio, Francesco I

Il Conclave ha scelto l'arcivescovo di Buenos Aires, ha 77 anni: è gesuita. Si tratta del primo Pontefice sudamericano. Un'elezione che ha colto di sorpresa.

Più informazioni su

 

(red.) Il nuovo Papa della Chiesa cattolica è Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, gesuita, 77 anni, e sacerdote da 44, che ha scelto per sè il nome di Francesco I. E’ da oltre 1300 anni che il Papa non era extraeuropeo. Bergoglio è il primo Papa della Storia proveniente dalla Compagnia di Gesù. Viene allineato tra i “progressisti”. Le origini della sua famiglia sono piemontesi.
L’Habemus Papam che ha annunciato al mondo il nome del nuovo Pontefice, è stato pronunciato dal cardinale protodiacono Jean-Louis Tauran, dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro.
L’elezione di Bergoglio, argentino, ha colto tutti di sorpresa: se il favorito era il cardinal Scola, almeno nelle fasi inziali del Conclave, la scelta del cardinale, vescovo dal 1992, ha spiazzato qualsiasi previsione
“Fratelli e sorelle buonasera, voi sapete che il dovere del conclave era di dare un vescovo a Roma, sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo quasi alla fie del mondo ma siamo qui”. Queste le prime parole del nuovo papa. Poi ha chiesto una preghiera per il Papa Emerito.
“Vi ringrazio per l’accoglienza della comunità diocesana di Roma al suo vescovo. Vorrei fare una preghiera per il nostro vescovo emerito Benedetto XVI. Preghiamo insieme per lui perché il Signore lo benedica e la Madonna lo custodisca”.
Appena Papa Francesco si è affacciato alla finestra del palazzo apostolico la banda ha eseguito l’inno argentino. Francesco I ha recitato il Padre Nostro e l’Ave Maria.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.