Conclave, i bookmaker puntano su Scola

Si apre questo martedì l'adunanza dei cardinali che dovranno eleggere il successore di Benedetto XVI. Tra i papabili, in pole, c'è l'arcivescovo italiano.

(red.) Si apre questo martedì il Conclave che eleggerà il successore di Benedetto XVI. Dopo essersi trasferiti nella residenza Santa Marta, in Vaticano, i cardinali parteciperanno alle 10 nella basilica di San Pietro alla messa ”pro eligendo Pontifice” celebrata dal decano del Sacro Collegio, Angelo Sodano. Quindi, alle 16,30, avranno luogo l’ingresso in Conclave e il giuramento per l’elezione del Papa, cui potrà seguire la prima votazione e conseguente ‘fumata’.
I cardinali, dopo le Congregazioni e le conversazioni private iniziate lunedì, dovranno eleggere il Pontefice numero 266 e le attenzioni di tutti i fedeli sono rivolte alla tanto attesa fumata bianca che farà da preludio all’annuncio “Habemus Papam”.
Secondo le previsioni dei bookmaker, il Conclave durerà uno o due giorni e queste ipotesi si giocano entrambe a 2.75 mentre sarà necessaria solo una votazione ( anche questa probabilità è quotata a 2.75) prima di assistere alla fumata bianca.
Nelle ultime ore, inoltre, i bookmaker in lavagna stanno provando ad “anticipare” la decisione dei 115 cardinali e ad eleggere anzitempo il nuovo Papa: è l’arcivescovo italiano Angelo Scola, a 3.00, l’indiziato numero uno in lavagna all’incoronazione mentre il cardinale ghanese Peter Turkson a 5.00 e il cardinale italiano Tarcisio Bertone a 6.00 seguono di un soffio in graduatoria. Per quel che riguarda il nome del nuovo Papa della Chiesa cattolica, in queste ultime ore l’ipotesi Leone a quota 3.00 ha raggiunto in vetta alla classifica dei bookmaker il nome Pietro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.