Trovata a Castenedolo la promessa sposa in fuga

Scappata da Piacenza per quattro giorni, la giovane, di 17 anni, era a casa della sorella. Il gesto disperato per sfuggire al matrimonio combinato dalla famiglia.

Più informazioni su

(red.) Chi non ricorda, magari addirittura con qualche sussulto, le avventure amorose di personaggi come Tristano e Isotta, Renzo e Lucia, Paolo e Francesca, Giulietta e Romeo, che, cantati da scrittori e poeti, pronti a tutto, alla fuga e persino a morire, per difendere il proprio sogno d’amore, di questo travolgente e incontrollabile sentimento sono diventati il simbolo.
La storia di una 17enne che vive in provincia di Piacenza parla anch’essa di una fuga, ma questa volta per sfuggire ad un “amore” imposto dai genitori e dalle tradizioni dalla sua cultura. Così, quattro giorni fa, la ragazza, di origine africana, ha deciso di scappare di casa per non unirsi in matrimonio ad un giovane connazionale, che forse nemmeno conosceva.
La minorenne, infatti, avrebbe dovuto imbarcarsi il 24 febbraio per un volo diretto nel Burkina Faso, Paese di cui è originaria la famiglia, che tuttavia risiede in Italia da 25 anni, per conoscere il fututo marito, un uomo di circa 30 anni.
I genitori della giovane si erano rivolti ai carabinieri quando la
figlia non aveva più fatto rientro a casa, raccontando genericamente di un rapporto conflittuale. I militari l’hanno rintracciata a casa della sorella, a Castenedolo, nel bresciano. Quando le hanno chiesto perché fosse scappata di casa la 17enne ha spiegato del matrimonio già combinato dal quale voleva sfuggire. La ragazzina è stata affidata alla sorella 23enne che vive nel Bresciano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.