Dopo l’addio Benedetto XVI sarà “Papa emerito”

Joseph Ratzinger continuerà a chiamarsi 'Sua Santità Benedetto XVI'. Non vestirà più scarpe rosse nè la 'pellegrina'. L'anello e il sigillo papale saranno distrutti.

Più informazioni su

(red.) Dopo lo storico (ed inatteso) annuncio dell’addio al soglio pontificio , cosa farà Papa Ratinger dopo il 28 febbraio alle 20, momento in cui la rinuncia al soglio petrino diverrà effettiva?
Interrogativi dei fedeli, anche bresciani, che hanno trovato risposta questo martedì, come rivelato dal portavoce della Sala Stampa Vaticana, padre Federico Lombardi.
Joseph Ratzinger “continuerà a chiamarsi Sua Santità Benedetto XVI” e sarà “Papa emerito e Vescovo emerito di Roma”. Continuerà ad indossare la veste talare bianca, senza però la “pellegrina”, ossia la mantellina che dalle spalle cala all’altezza del petto. Non indosserà neppure le scarpe rosse, che rimandano al sangue del martirio, e che spettano solo al Papa, ma delle scarpe marroni.
Alle 20 di giovedì l’anello del pescatore e il sigillo papale saranno distrutti per essere poi fusi e riutilizzati per il Pontefice successivo; mentre le Guardie Svizzere lasceranno la Villa di Castel Gandolfo (dove ora risiede il Papa), per far ritorno a Città del Vaticano. La residenza sarà protetta dalla Gendarmeria. Passati due mesi, Joseph Ratzinger ritornerà in Vaticano, dove risiederà in un ex convento di clausura, pienamente disponibile a collaborare con il prossimo Papa e a servire la Chiesa nelle forme più conformi alla sua età.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.