Paratico, di fronte al lago la sosta costa di più

Il Comune ha aumentato le tariffe dei parcheggi a pagamento e gli abbonamenti annuali. Il sindaco: “Unica manovra in questo momento di grosse difficoltà”.

(red.) Nella rete della sosta sebina l’unico comune denominatore sembra essere avere il proprio territorio bagnato dal lago. Per il resto ognuno fa quello che gli pare: chi aumenta le tariffe, chi le lascia invariate e chi, infine, non le applica proprio.
Tra quelli che hanno deciso per l’aumento c’è il Comune di Paratico (Brescia) che, dalla bocca del sindaco Maria Giulia Venturi, ha giustificato la propria scelta al rialzo come l’unica manovra consentita in questo momento di grosse difficoltà. Inoltre, ha precisato il primo cittadino, la modifica delle tariffe andrà ad incidere solamente sui turisti e non sui residenti.
Dei circa mille posti auto del centro lacustre, trecento sono blu. Per la precisione sono a pagamento nei fine settimana e nei gironi festivi. Si tratta di spazi per la sosta situati lungo il lago, per i quali la tariffa, da 1,50 e stata portata a 1,80 euro l’ora, la più alta del Sebino, almeno per quanto riguarda la sponda bresciana. Sempre fronte lago ci sono altri trecento parcheggi non a pagamento, mentre gli altri parcheggi gratuiti (quattrocento) si trovano nel centro del paese.
Nessuna modifica è invece stata applicata alla tariffa per la sosta minima, rimasta a 30 centesimi l’ora, mentre il costo del bollino per i residenti è stato portato da 25 a 30 euro annui.
Tutto come prima invece nel Comune di Iseo, dove l’Amministrazione ha deciso di mantenere invariate anche per l’anno in corso le tariffe dei parcometri, compresa quella dell’abbonamento per i residenti. Come ha spiegato il comandante della Polizia locale, Giovanni peroni, è stato fatto un confronto con le altre località lacustri, ed è emerso che Iseo ha tariffe decisamente inferiori per i propri residenti. Quindi, l’abbonamento continuerà a costare 120 euro all’anno, contro i 350 euro di Sarnico e i 500 del Lago di Garda.
A Iseo la sosta a pagamento è diversificata a seconda delle zone e della vicinanza al centro storico. Le aree più care sono quella dell’ex Cral e quella del porto Gabriele Rosa, dove la tariffa è di 1,50 euro l’ora tutti i giorni, esclusa la fascia oraria che va dalle 12,30 alle 14,30. Tutte le altre soste a pagamento si attestano sull’euro all’ora, mentre quelle più economiche si trovano vicino all’ospedale e costano 30 centesimi l’ora. Nel paese rivierasco i parcheggi a pagamento sono circa un migliaio su un totale di tremila posti auto (poco più di quattrocento sono a Clusane).
Anche Sulzano può contare su numero piuttosto elevato di parcheggi a pagamento, utili soprattutto per chi intendesse raggiungere Monte Isola. I posti auto sono collocati in piazza Folengo, proprio di fronte all’imbarcadero. Qui, per un’ora di parcheggio si la tariffa è di 1,50 euro tutti i giorni, feriali e festivi inclusi, dalle 8 alle 22.
Proprio per il fatto di essere il punto di partenza privilegiato per andare a Monte Isola, Sulzano è dotato anche di numerosi parcheggi privati che applicano tariffe giornaliere più basse, che si attestano sui 6 euro. Non mancano inoltre aree di sosta più lontane dal lago, in alcuni casi anche gratuite.
Sempre affacciato sul lago d’Iseo e sempre dirimpettaio di Monte Isola, è il Comune di Sale Marasino, sul cui territorio non ci sono arre di sosta a pagamento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.