Monsignor Zani è arcivescovo di Volturno

La cerimonia nel giorno dell'Epifania a San Pietro. Il sacerdote, originario di Pralboino, anche segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica.

Più informazioni su

(red.) E’ stato nominato arcivescovo di Volturno monsignor Vincenzo Zani, sacerdote bresciano originario di Pralboino. Il neo arcivescovo è stato nominato anche segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica.
La cerimonia di ordinazione, presieduta dal Papa Benedetto XVI, si è svolta domenica, giorno dell’Epifania, nella Basilica di San Pietro. Insieme a Zani sono stati nominati altre tre arcivescovi:  il tedesco mons. Georg Gaenswein, segretario particolare del Pontefice e ora anche prefetto della Casa Pontificia; il nigeriano mons. Fortunatus Nwachukwu, ex capo del Protocollo alla Segreteria di Stato e ora nunzio apostolico in Nicaragua, ed il francese Nicolas Thevenin, nominato nunzio apostolico in Guatemala.
Molti i concittadini di monsignor Zani presenti a Roma per festeggiare il “loro” sacerdote.
Un pensiero, nella giornata di festa per la comunità cattolica di Pralboino è stato rivolto dal neo arcivescovo anche al dramma che la famiglia Foresti sta vivendo in queste ore, con la scomparsa dell’aereo da turismo su cui viaggiavano Guido e al moglie Elda Scalvenzi, residenti nel paese della Bassa Bresciana.
In trasferta nella Capitale anche il vescovo di Brescia Luciano Monari, il vicario Gianfranco Mascher, il cardinale camuno Giovanni Battista Re, Giulio Sanguineti e Bruno Foresti, ex vescovi di Brescia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.