Venezuela, 5 anni fa scomparve un altro aereo

Esattamente il 4 gennaio 2008, mentre sorvolava l'arcipelago di Los Roques, sparì un altro velivolo da turismo. A bordo 14 persone, 8 delle quali italiane.

(red.) Era esattamente il 4 gennaio di cinque anni fa quando sparì misteriosamente, mentre era in volo sull’arcipelago de Los Roques , in Venezuela, un altro velivolo bimotore con a bordo alcuni italiani.
Una tragica coincidenza, una fatalità che accomuna quell’episodio (mai chiarito) del 2008, con quanto avvenuto venerdì mattina nella stessa zona area dove è scomparso il piccolo arero da turismo con a bordo sei persone, di cui due bresciani di Pralboino, Elda Scalvenzi ed il marito Guido Foresti che vaiggiavano con l’amico imprenditore Vittorio Missoni (direttore delle celebre casa di moda) e la moglie di quest’ultimo, Maurizia Castiglioni.
Sul bimotore scomparso misteriosamente cinque anni fa, c’erano 14 persone a bordo, tra cui otto italiani. Non vennero mai ritrovati né i resti dell’aereo né i corpi delle persone a bordo, fatta eccezione per quello del copilota recuperato in alto mare.
L’aereo della compagnia Transaven trasportava una famiglia trevigiana, Paolo Durante, quarantenne; sua moglie Bruna Guerrieri e le loro figlie Sofia e Emma di sei e otto anni, insieme ad altre due coppie di italiani: Rita Calanni Rindina, 46 anni e Annalisa Montanari, 42 anni, e Stefano Frangione e Fabiola Napoli.
A diversi anni dalla sua scomparsa, la sorte del piccolo aereo (un bimotore Let 410 della compagnia Transaven), e dei suoi 14 passeggeri, resta ancora un caso irrisolto. Qualche giorno fa, il settimanale Oggi ha riportato le trascrizioni del via libera al decollo da parte della torre di controllo, sottolineando che le persone a bordo erano 18 e non 14. Questo avvalorerebbe, viene precisato, l’ipotesi che i 4 passeggeri ‘in piu” sarebbero stati narcotrafficanti che avrebbero dirottato il velivolo da utilizzare successivamente per il trasporto di cocaina. Fino ad oggi l’unico cadavere ad essere stato ritrovato è quello del copilota, il 37enne Osmel Alfredo Avila Otamendi. Dell’aereo e degli altri passeggeri, tra cui anche 3 venezuelani e uno svizzero, non è stata rinvenuta alcuna traccia.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.