Brescia, topi e rifiuti in edifici abbandonati

Nell'ex Ideal clima, la Polizia Locale ha trovato due tossicodipendenti. Allarmante degrado anche nell'ex casa cantoniera, tra la tangenziale sud e l'autostrada.

(red.) Sgomberi in edifici abbandonati a Brescia.
La Polizia Locale del capoluogo è intervenuta nell’ex fabbrica Ideal clima di via Milano 83 e nell’ex casa cantoniera situata tra la tangenziale sud e l’autostrada Milano Venezia, all’altezza del cavalcavia di via Flero per verificarne lo stato di abbandono e degrado. In via Milano la situazione è parsa notevolmente peggiorata, ogni ingresso ripristinato è stato divelto e le condizioni igienico – sanitarie risultano pessime.
Durante il sopralluogo del 27 novembre, sono stati identificati due tossicodipendenti, una donna bresciana e residente a Brescia e un tunisino, con regolari documenti e residente in provincia di Ravenna. Gli agenti hanno poi notato come il cancello sul lato sud, al confine con la ferrovia, ignoti hanno divelto il carraio asportando ghisa, ferro e rame presenti poco tempo fa in misura consistente.
Oltre ad inoltrare la richiesta di messa in sicurezza del cancello in ferro da parte della Locale al curatore fallimentare dello stabile, è stata richiesta ordinanza di demolizione in quanto ogni altra soluzione di chiusura e ripristino accessi si è dimostrata assolutamente vana.
Nella mattina di giovedì 29 novembre la Locale ha effettuato un sopralluogo anche presso l’ex casa cantoniera sita tra la tangenziale sud e l’autostrada Milano Venezia, all’altezza del cavalcavia di via Flero. L’immobile, di proprietà della Provincia di Brescia, è composto da tre corpi e da anni risulta essere inutilizzato e nonostante alcuni interventi di chiusura ancora viene occupato abusivamente da senza tetto.
Gli agenti hanno trovato una situazione di degrado allarmante: rifiuti sparsi ovunque, escrementi e resti di cibo, mentre numerosi ratti si aggiravano tra i rifiuti. La situazione è stata segnalata alla responsabile del settore patrimonio della Provincia di Brescia affinché trovasse una soluzione rapida e definitiva al problema.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.