“Viagra cinese”, perquisizioni a Brescia

Le sostanze vendute via internet e poi "assemblate" da un 22enne di Perugia. Ispezioni dei Nas in diverse città. Il valore della merce sequestrata è di 120mila euro.

Più informazioni su

(red.) Si chiama ‘Operazione piccolo chimico’ quella eseguita dai carabinieri del Nas di Perugia che hanno denunciato un 22enne per esercizio abusivo della professione sanitaria, illecita importazione di farmaci, commercio e somministrazione di medicinali pericolosi e traffico di anabolizzanti.
Scoperto un laboratorio dove il giovane avrebbe prodotto e confezionato farmaci, commercializzati in tutta Italia, mediante internet. Denunciate altre 7 persone, tra cui istruttori e atleti di body building.
Grazie a 26 perquisizioni in tutta Italia, anche nel Bresciano, i militari hanno recuperato circa 6 mila tra capsule, compresse, fiale e flaconi di farmaci dopanti e contro l’impotenza. Tutto materiale che era già stato venduto e si trovava in circolazione. E’ stato l’ufficio delle dogane tedesco a informare i Nas di aver intercettato un pacco in arrivo dalla Cina diretto in Italia contenente principi attivi farmacologici ma dichiarati semplicemente come sale. Autorità italiane e tedesche hanno allora concordato di far arrivare il pacco al destinatario, un 22enne di Perugia.
Esperto amatoriale di chimica ma privo di qualunque titolo accademico o abilitante, si dava alla produzione farmaceutica grazie a un laboratorio che lui stesso aveva approntato con attrezzature e macchinari specifici. I Nas gli hanno sequestrato 300 kg di sostanze farmacologicamente attive in polvere (antibiotici, analgesici, anabolizzanti, eccipienti, solventi, e così via).
Il valore del materiale sequestrato è di oltre 120.000 euro, mentre il potenziale giro d’affari è stato stimato in centinaia di milioni di euro.
Le Forze dell’ordine sono risalite a 26 acquirenti e per ciascuno è scattata la perquisizione. I militari sono stati impegnati nelle province di Roma, Milano, Brescia, Verona, Forlì-Cesena, Pavia, Novara, Genova, Piacenza, Palermo, Catania, Ragusa, Reggio Calabria, Taranto, Salerno, Frosinone, Teramo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.