Brescia, emergenza caldo: già tre decessi

Sono tre le persone anziane morte nelle ultime ore per malori connessi alle alte temperature. Un uomo ed una donna trovati morti nei loro appartamenti.

Più informazioni su

(red.) E’ emergenza caldo a Brescia. Il meteo segnala, per questo mercoledì e fino a venerdì compreso, un’ “allerta 3” anche sulla nostra provincia.
E a fare le spese di queste temperature roventi, che potranno arrivare a sfiorare i 40 °C sulla colonnina di mercurio, sono soprattutto le fasce di popolazione più deboli, bambini ed anziani.
Ma sono proprio questi ultimi quelli maggiormente a rischio: si registrano infatti già tre decessi collegati alle alte temperature.
A Borno, Giovanni Pedersoli, 70enne di Darfo, è stato colto da malore mentre cercava funghi. Il corpo è stato recuperato dal Soccorso alpino.

A Brescia invece una donna di 85 anni è stata rinvenuta morta in casa, in via Bredina.
Analogo episodio a Pavone di Sabbio Chiese dove è deceduto Giovanni Vezzoli, 74enne che viveva da solo. Da qualche giorno i familiari non avevano sue notizie e hanno contattato le forze dell’ordine che hanno così fatto il macabro ritrovamento.
Sul sito dell’Asl di Brescia i consigli per tutelarsi dalle ondate di calore ed i suggerimenti per attenuare gli effetti delle alte temperature. Il comune di Brescia ha invece attivato un “progetto di sorveglianza ed assistenza domiciliare degli anziani fragili” attraverso il coinvolgimento delle realtà associative e di volontariato operanti sul territorio in ogni quartiere, rivolto agli ultra75enni che vivono in città, soli e senza figli.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.