Adamello, dispersa un’escursionista

L'allarme è stato lanciato alle 17 dai familiari che attendevano la donna al rifugio. Impegnati nelle ricerche gli uomini del soccorso alpino, del 118 ed alcuni volontari.

(red.) La attendevano al rifugio nel primo pomeriggio.
Quando, dopo qualche ora, non l’ hanno vista arrivare, hanno lanciato l’allarme. Sono partite così le ricerche del soccorso alpino di Cedegolo, di volontari e dell’elicottero del 118, sulle tracce di una escursionista, a Saviore dell’Adamello. Della donna, una 45enne bresciana, non si hanno più notizie da qualche ora, e i soccorritori stanno battendo anche le zone più impervie.
Gli operatori della Stazione di Edolo (Brescia) stanno perlustrando la zona tra il rifugio Prudenzini, in Valsaviore, nella zona del Miller. Era diretta verso il rifugio Gnutti, ad un paio di ore di cammino, ma non è mai arrivata.
La 45enne era partita da sola dal rifugio Prudenzini, a 2225 metri di altitudine, verso le 11, verso il passo Miller, a quota 2818 metri di altitudine.
A dare l’allarme il marito ed il figlio che non l’hanno vista rientrare.
Nella prima fase c’è stata la perlustrazione della zona in elicottero, ma senza risultato. Poi il mezzo ha portato in quota alcune squadre del Cnsas, altri tecnici sono attivi nella zona del Prudenzini. L’area interessata dalle ricerche è molto vasta.
Un altro intervento è in corso a Livigno (Sondrio), in Val di Campo, vicino al ghiacciaio Paradisino, da parte degli uomini della Stazione locale. Un uomo si è trovato in difficoltà nei pressi di una discesa particolarmente ripida, è tornato indietro ma non è più in grado di proseguire.

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.