Malesseri in colonia, ricoverati 12 bambini

E' successo a Ponte di Legno dove si trova in vacanza un gruppo di ragazzini originari del Ferrarese. Potrebbe trattarsi di un'intossicazione alimentare.

(red.) Erano in vacanza in Valcamonica, a Ponte di Legno (Brescia), per trascorrere un periodo in montagna.
Dodici bimbi di una colonia parrocchiale di Gallo (in provincia di Ferrara, uno dei centri colpiti dal terremoto dello scorso maggio,  formata da una cinquantina di ospiti, sono rimasti intossicati per cause ancora al vaglio dei tecnici Asl della Valcamonica.
I ragazzini, di età compresa tra i 10 e i 14 anni, hanno cominciato ad accusare forti dolori all’addome: immediato l’allarme lanciato al 118 che ha inviato sul posto il personale sanitario.
All’origine del malessere potrebbe esserci un’intossicazione alimentare. I piccolisono ospitati in un residence dove educatori e genitori si occupano del vitto. Dodici dei bambini sono stati ricoverati ad Esine per accertamenti. L’episodio è stato segnalato alla Prefettura di Brescia.
Lo scorso anno, a Malonno, si era verificato un episodio simile: 47 bambini ospiti di un campo estivo della Diocesi di Brescia erano stati male dopo avere bevuto acqua da un ruscello cehe scorre accanto alla struttura dove erano ospitati, Villa Rosa. Responsabile dei malori, come acceratato dalle analisi dell’Asl, il batterio “Norovirus”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.