Nozze negate, lunedì il “sì” di Mario e Tamara

I promessi sposi hanno fissato la data del matrimonio per il 4 giugno dopo che la giovane moldava venne fermata da agenti della Locale perchè non in regola con il permesso.

(red.) Si sposeranno lunedì 4 giugno alle 12 nella sala matrimoni del Comune di Brescia, presso l’anagrafe (palazzo Broletto), Mario Frati e Tamara, la coppia di fidanzati saliti alla ribalta per il “no” alle nozze decretato lo scorso 6 aprile scorso quando i due si presentarono all’ufficio matrimoni per le pubblicazioni e la giovane di origine moldava venne fermata da agenti del nucleo polizia giudiziaria perchè non in regola con il permesso di soggiorno.
La donna venne portata nella cella del comando della polizia locale, fatta spogliare, perquisita e detenuta per 8 ore e quindi  raggiunta da un foglio di espulsione con accompagnamento coatto alla frontiera, poi trasformato per problemi organizzativi della Questura in ordine di allontamento entro una settimana.
Accompagnati dagli attivisti e dal legale dell’Associazione Diritti per tutti, l’avvocato Sergio Pezzucchi, il 26 aprile i “promessi sposi” tornarono all’ufficio matrimoni e fissarono le nozze per il 4 giugno.
L ‘Associazione Diritti per tutti ha invitato gli antirazzisti “a presenziare al matrimonio, denunciando i tentativi del vicesindaco Rolfi di impedire le nozze con persone senza permesso di soggiorno, una pratica vessatoria e arbitraria che a Brescia prosegue nonostante la sentenza della Corte costituzionale del luglio 2011 che garantisce il diritto al matrimonio tra cittadini-e italiani e cittadini-e immigrati sprovvisti di permesso di soggiorno, diritto sancito inoltre anche dalle convenzioni internazionali”.


Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.