Evasione, controlli in 350 attività

Il “Piano coordinato” della Guardia di Finanza sul Garda e nella zona di Iseo. 135 le infrazioni rilevate, 9 i lavoratori irregolari, 1.060 i capi contraffatti sequestrati.

(red.) Dopo i controlli nei locali della “movida” bresciana, nelle giornate di venerdì 16 e di sabato 17,  il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Brescia, ha attuato un vasto “Piano coordinato di controllo economico del territorio” anche nelle zone del Lago di Garda e del Lago d’Iseo.
Numerose pattuglie di militari in abiti civili sono state impegnate nel controllo della regolare emissione di scontrini e ricevute fiscali. Altre pattuglie, in uniforme, hanno  invece operato per il contrasto e la prevenzione dell’abusivismo commerciale e della minuta vendita di merci contraffatte.
“La mappatura del territorio e le correlate analisi di rischio”, viene spigato dalle Fiamme Gialle, “sono ormai diventate usuali strumenti di cui si avvalgono i reparti del Corpo al fine di meglio preparare ben più approfondite attività ispettive o di indagine di polizia giudiziaria verso i soggetti nei cui confronti sono emersi significativi indizi di comportamento illecito e di infedeltà fiscale.”
Il “Piano coordinato” ha avuto come obiettivo non solo quello di tutelare gli operatori economici regolari dalla sleale ed illecita concorrenza degli abusivi e di coloro che vendono merci fuori norma, ma anche quello di evitare che gli esercenti che rispettano gli obblighi di emissione dei documenti fiscali finiscano con il risultare indebitamente svantaggiati rispetto a coloro i quali violano le norme tributarie.
Complessivamente, nel  corso dei due giorni di attività, sono stati controllati 350 esercizi commerciali e sono state contestate 135 infrazioni sulla normativa in materia di scontrini e ricevute fiscali.
Sono anche state rilevate 9 posizioni lavorative irregolari, che saranno oggetto di successivi approfondimenti, 1.060 i capi sequestrati tra abbigliamento, pelletteria, scarpe, di note case di moda con marchi contraffatti. Due le persone denunciate.
Nei primi due mesi dell’anno, la Guardia di Finanza di Brescia ha effettuato controlli in 1.241 esercizi commerciali per appurare la regolare emissione di scontrini e ricevute fiscali, contestando 495 violazioni.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.