Torbole, furto di rame da 750mila euro

Il colpo messo a segno nella notte fra sabato e domenica alla Silmet Spa. Tre i mezzi utilizzati per asportare 105 tonnellate di materiale. Minacciato il custode.

Più informazioni su

(red.) Lo chiamano “oro rosso”, e non a caso. Il rame è uno dei materiali che, per al sua preziosità, è da sempre nel mirino dei ladri che possono rivenderlo a cifre consistenti.
E il bottino arraffato a Torbole Casaglia (Brescia) in un colpo messo a segno nella notte tra sabato e domenica ai danni della Silmet Spa, azienda specializzata nella realizzazione di tubazioni e nastri in rame, è davvero consistente. Sono stati rubati infatti 105 tonnellate di materiale, per un valore di circa 750mila euro.
Ad accorgersi dell’ammanco, attorno alle 2,30 di notte il custode dell’azienda che ha lanciato l’allarme.
Sul posto si sono recati i carabinieri della Compagnia di Chiari che hanno raccolto la testimonianza dell’uomo ed effettuato i primi rilievi. Ancora da chiarire la dinamica dell’episodio.
Il furto è consistente, quindi, con tutta probabilità, i banditi hanno agito secondo un piano preordinato e meticoloso.
Il custode ha raccontato di essere stato minacciato da quattro persone a bordo di un Tir e due autocarri, mezzi indispensabili per trasportare settanta billette di rame da due metri l’uno di lunghezza e del peso di1.500 kg ciascuna, e quindi di essere stato costretto ad aprire i cancelli della ditta.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.