Violenza, un caso ogni 17 ore nel Bresciano

Sono state 500, nel 2011, le denunce per maltrattamenti, abusi sessuali e stalking. Un dato allarmante che verrà monitorato da uno speciale osservatorio.

Più informazioni su

(red.) Un fascicolo che contiene 500 denunce per violenza domestica. A tanto ammonta il “volume” degli episodi segnalati nel 2011 in provincia di Brescia.
I dati sono stati illustrati giovedì in Prefettura, nel corso di un incontro con la responsabile dell´Osservatorio Nazionale sulle Violenze Domestiche Marina Bacciconi, il viceprefetto vicario Salvatore Pasquariello, il questore Lucio Carluccio, il procuratore generale Guido Papalia, il comandante dei Carabinieri Marco Turchi e rappresentanti delle Asl di Brescia e della Valle Camonica.
Cinquecento denunce, praticamente una ogni 17 ore. Un record negativo fatto di maltrattamenti, stalking, percosse e violenze sessuali, consumati, spesso, nel silenzio delle mura domestiche, e molti dei quali restano,ancora, purtroppo invisibili perché non denunciati o, anche camuffati nelle vesti di “incidenti”.
Il confronto in Prefettura si inserisce nel progetto di monitoraggio e raccolta dati sul territorio nazionale che è finalizzato ad ottenere un quadro più preciso sul fenomeno,  attraverso le segnalazioni fornite dalle forze dell’ordine, Asl, Ospedali e istituzioni e coordinate dall’ente di rappresentanza del Governo.
Guardando i dati nazionali, il 30% delle violenze sono denunciate dagli uomini (a Trieste la percentuale supera il 40%), ma aumentano anche gli episodi di violenza agli anziani, agli stranieri, sui bambini e anche di adolescenti nei confronti dei genitori. Il motivo? Perché non ottengono quello che desiderano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.