Uccise la zia con l’accetta, pena ridotta

Emiliano Dolcetti, di Prevalle, doveva scontare 20 anni di carcere. In appello però sono state accolte alcune attenuanti: 18 anni e otto mesi.

Più informazioni su

(red.) Pena leggermente ridotta per Emiliano Dolcetti, oggi 36enne, originario di Prevalle, colpevole di aver ucciso l’anziana zia Carolina Ruffatto di 83 anni e gravemente ferito sua cugina Franca Dolcetti a colpi di accetta.
Nella giornata di venerdì i giudici della corte d’assise d’appello di Brescia hanno ridotto la detenzione da 20 a 18 anni e otto mesi, per effetto di alcune attenuanti generiche in precedenza non considerate.
L’omicidio avvenne il 17 giugno del 2010. Carla Ruffatto Dolcetti, vedova e pensionata, si trovava in compagnia di sua figlia di 58 anni, Franca Dolcetti, nella propria abitazione situata in una cascina di via San Pietro 29 a Prevalle. Erano circa le 12 quando alla porta ha suonato il nipote che, entrato in casa con la scusa di dover lasciare una busta, avrebbe chiesto del denaro all’anziana zia.
Al rifiuto della donna, l’uomo avrebbe perso le staffe colpendo più volte l’83enne con l’arma che aveva portato con sè. Anche la figlia della vittima, cugina dell’assassino, è stata ferita. Ma, nonostante i tagli e lo choc, è riuscita a far chiamare i carabinieri lanciando l’allarme avvisando con il telefono Flora Dolcetti, un’altra cugina che abita vicino. E’ stata lei a scoprire la scena del delitto e ad avvisare il 118.
Purtroppo per Carla Ruffatto, i soccorsi sono stati inutili: quando sono arrivati entrambe le vittime erano in un lago di sangue, ma l’anziana era spirata qualche istante dopo l’aggressione, colpita con forza dietro l’orecchio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.