Pensionato “finto medico” a Brescia Sud

Il caso è stato scoperto dall'Asl di Brescia in collaborazione con i carabinieri del Nas, che hanno messo i sigilli ad un ambulatorio. Indagato il dottore titolare.

Più informazioni su

(red.) Ha 74 anni è in pensione ed esercitava da medico. Ma la cosa più grave è che la laurea non l’aveva mai presa. Il caso è stato scoperto dall’Asl di Brescia in collaborazione con i carabinieri del Nas, che hanno messo i sigilli ad un ambulatorio situato nella zona sud della città.
Il pensionato, senza averne alcun titolo, avrebbe eseguito prescrizioni ai pazienti in assenza del medico. Al momento del sopralluogo dell’Asl e dei Nas, effettuato mercoledì mattina, nell’ambulatorio era presente un paziente al quale il “finto medico” aveva appena prescritto un farmaco, utilizzando il ricettario regionale prefirmato dal medico titolare.
Il ricettario con 59 ricette ancora da compilare, ma con la firma del titolare dell’ambulatorio, è stato sequestrato nel corso dell’ispezione. Il pensionato aveva tentato prima di distruggerlo, poi di nasconderlo in un armadio. Lo studio medico è stato pertanto posto sotto sequestro; ora le relazioni dell’Asl sono nelle mani della magistratura.
Si presume che il medico bresciano, ora indagato per concorso in esercizio abusivo della professione medica, affidasse al pensionato il compito di redarre prescrizioni da oltre un anno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.