Larve nel cenone di Natale

Sigilli ad un noto agriturismo con attività vitivinicola della Franciacorta. Gravi carenze riscontrate dall'Asl: nelle derrate alimentari lepidotteri e animali infestanti.

Più informazioni su

(red.) Chiuso per larve. Sigilli dell’Asl sono stati apposti ad un noto agriturismo bresciano annesso ad un’azienda vitivinicola della Franciacorta, l’Agricola Boschi di Erbusco, e a parte della cantina di invecchiamento del vino attigua.
I provvedimenti dell’Azienda sanitaria locale sono scattati in seguito ad un’ispezione, durante la quale sono state rilevate gravi carenze igienico sanitarie, oltre che la presenza massiccia di animali infestanti negli alimenti in uso all’attività, che si stava preparando ad accogliere centinaia di persone per il pranzo di Natale e la cena di San Silvestro. In particolare, si è registrata la presenza di larve e lepidotteri all’interno degli alimenti.
Gli insetti erano nelle scatole e nei sacchetti di pasta, pane e riso, mentre circa 30 chili di carne e pasta fresca erano scaduti da diversi giorni.
Gli alimenti avariati sono stati inviati al Laboratorio di Sanità Pubblica di Brescia, che individuerà le specie infestanti. Il referto verrà trasmesso alla Procura di Brescia: la titolare dell’agriturismo rischia, infatti, una denuncia all’autorità giudiziaria. Dovrà anche pagare una multa di 5 mila euro.
La chiusura dei locali è stata disposta nella serata di mercoledì.
L’Asl di Brescia, in vista delle festività natalizie, ha intensificato i controlli volti a garantire la sicurezza nell’ambito delle filiere di produzione, commercializzazione e somministrazione di alimenti e bevande.
Il provvedimento di chiusura dell’agriturismo è stato effettuato dagli operatori del Servizio Igiene e Medicina di Comunità e del Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro della Direzione Gestionale Distrettuale 4 Chiari/Iseo/Palazzolo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.