Soffiantini, l’audio della morte di Donatoni

Su Nottecriminale.it la registrazione (inedita) dell'operazione dei Nocs dell'ottobre 1997 per la liberazione dell'imprenditore bresciano in cui morì l'ispettore.

Più informazioni su

(red.) Nottecriminale.it, il primo webmegazine interamente dedicato alla criminalità, ha pubblicato la registrazione audio originale dell’operazione condotta dal Nocs della Polizia di Stato a Riofreddo (Roma) il 17 ottobre 1997 in cui perse la vita l’ispettore Samuele Donatoni, nel tentativo di effettuare una consegna controllata del riscatto per il sequestro dell’imprenditore bresciano Giuseppe Soffiantini.
La registrazione, finora inedita, inizia con l’avvicinamento dei Nocs nel punto convenuto per la consegna controllata del denaro e si conclude con le ricerche e il ritrovamento del corpo dell’ispettore Donatoni.
Lo scorso 7 dicembre il gip del tribunale di Roma, Massimo Battistini, ha disposto la riapertura delle indagini sul conto di cinque agenti del reparto speciale e due della polizia scientifica a vario titolo coinvolti nell’operazione, e che, secondo le conclusioni cui giunse la Corte d’Assise di Roma nel 2005 assolvendo il bandito sardo Giovanni Farina, non avrebbero raccontato la verità su quanto accadde quella notte.
Secondo una perizia balistica e medico legale, infatti, Donatoni fu attinto da un colpo sparato da un’arma corta in dotazione ai Nocs, e non dai colpi del kalashnikov che imbracciava uno dei malviventi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.