Arrestati i predoni dei cimiteri

In manette banda di romeni che aveva razziato i camposanti del Bresciano e del Cremonese. In 45 giorni asportate 4 tonnellate di rame.

Più informazioni su

(red.) I carabinieri della Compagnia di Brescia hanno fermato una banda di romeni dedita ai furti di rame all’interno di cimiteri.
L’operazione ‘Oro Rosso’, coordinata dal pm di Brescia Ambrogio Cassiani, ha consentito di dare una risposta all’ incremento dei furti in alcune province lombarde di materiale ferroso e rame.
L’indagine ha preso il via nel luglio di quest’anno con l’arresto di due romeni sorpresi in flagranza di reato mentre tentavano di rubare le coperture in rame dal cimitero di Borgosatollo (Brescia).
I militari hanno identificato tutti i componenti della banda che in 45 giorni ha depredato ben sette cimiteri tra la provincia di Brescia e quella di Cremona, un’isola ecologica e una cascina nel bergamasco, riuscendo ad asportare almeno 4.000 Kg di rame.
Le indagini svolte hanno individuato il canale di ricettazione del rame rubato ed è stato denunciato il responsabile di un’azienda specializzata nel ritiro di materiale ferroso e rame sita nella provincia di Bergamo.
I ladri, arrestati tutti tra Brescia e Bergamo, dovranno rispondere di furto aggravato, danneggiamento, possesso di oggetti da scasso e violazione di sepolcro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.