Satellite, cresce la possibilità d’impatto

Secondo i calcoli due le traiettorie potenzialmente pericolose: dalle 21,25 e le 22,03 di oggi; dalle 3,34 e le 4,12 di sabato. Percentuale di rischio dell'1,5%.

Più informazioni su

(red.) Importanti aggiornamenti sul satellite Uars, di proprietà della Nasa, che potrebbe cadere sul nord Italia, forse anche in provincia di Brescia, nelle prossime ore. E’ infatti più alta, rispetto a giovedì, la possibilità che i frammenti possano toccare il suolo italiano: nell’ultimo aggiornamento del comitato tecnico della protezione civile la percentuale di rischio delle due possibili traiettorie è salita infatti fino all’1,5% (prima era dello 0,6%).
I 26 frammenti frammenti del mezzo, grande poco più di un bus, potrebbero raggiungere la terra in due diverse finestre temporali: la prima va dalle 21,25 e le 22,03 di oggi; la seconda dalle 3,34 e le 4,12 di sabato. L’intervallo di incertezza è calcolato tra le 14 di venerdì e le 3 di domani. La certezza dell’impatto si potrà, comunque, avere solo tra i 40 e i 60 minuti prima. E questo consentirà, eventualmente, di circoscrivere il raggio di caduta in un’area  di 10 o 20 chilometri.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.