Allagamenti e disagi per la pioggia

Le precipitazioni e il maltempo hanno provocato diversi disagi e danneggiamenti nel Bresciano. Allagamenti a Nave, Castenedolo e Calvisano, una frana a Toscolano Maderno.

(red.) La pioggia e il maltempo hanno provocato diversi disagi e danneggiamenti nel Bresciano.
A Calvisano, il torrente Saugo, gonfio d’acqua, ha tracimato allagando cantine e box delle abitazioni site nelle vie San Michele, Benefattori e Brignedolo e in località Rovata.
Campi e strade completamente allagate, ma anche fanghi e detriti trascinati dalla pioggia e dal vento.
Le abbondanti precipitazioni avvenute tra domenica e lunedì hanno messo a dura prova diverse zone del Bresciano. Acqua alta anche a Castenedolo, soprattutto nella la parte collinare del paese, la più colpita dagli allagamenti: campi e strade allagate per lo straripamento delle rogge e, in alcuni casi, in centro, anche delle fogne.
Qualche disagio quindi nelle cantine e nelle autorimesse e molti interventi dei vigili del fuoco e tecnici di A2A, interventi con mezzi e autobotti per sistemare guasti e danneggiamenti.
In mattinata si è verificato anche un black-out generale di una ventina di minuti che ha interrotto il funzionamento degli impianti semaforici e di quelli degli allarmi di sicurezza delle abitazioni.
Allagamenti di cantine, garage e aziende anche a Nave dove, a causa dei disagi è intervenuta anche la Protezione civile locale, quella di Bovezzo, Concesio, Caino, i Vigili del Fuoco e i carabinieri.
I maggiori danni si sono verificati in zona Sacca a nord del paese, tra via Pineta e parte di via Paolo VI. Allagato anche il caveau della Banca di Credito Cooperativo e, nella zona artigianale di Muratello, si è verificato lo straripamento del torrente Gardellone, i cui argini non hanno retto all’afflusso abbondante delle acque.
Invasa da acqua e detriti anche la zona di Cortine e un tratto di via Brescia. Questo ha provocato qualche rallentamento sulla Sp237 del Caffaro. Traffico a singhiozzo e code anche sulla 45 bis tra Prevalle e Virle con notevoli ripercussioni nel traffico a seguito dell’allagamento di due sottopassi.
A Toscolano Maderno una frana ha interessato la strada tra Toscolano e Bogliaco, dove è stato istituito, già dalla serata di domenica, il senso unico alternato: nella giornata di lunedì sono stati posizionati i new jersey in cemento mentre i tecnici dell’Anas sono intervenuti per sopralluoghi.
Dopo il maltempo di questo fine settimana cosa prospettano le previsioni meteo per i prossimi giorni? Mercoledì, su Pianura, Appennino e Prealpi il cielo si presenta ancora irregolarmente nuvoloso per frequenti passaggi di nubi alte e stratificate e, nel tardo pomeriggio, sono attese precipitazioni deboli e sparse limitatamente ai settori alpini di confine. Le temperature minime si attestano, in pianura, intorno a 18 °C, le massime intorno a 27 °C. In montagna i venti soffiano da moderati a forti da nordovest.
Giovedì, sino al mattino presto, ancora qualche debole piovasco, ma limitatamente ai settori alpini di confine. Poi la situazione migliora. Le temperature si mantengono stazionarie sia nei valori minimi che massimi..

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.