Vento, danni in città e provincia

Più informazioni su

orzinuovi.jpgCentinaia le chiamate ai vigili del fuoco. Orzinuovi: alberi su serbatoio di Gpl.


(red.) Il forte vento proveniente da Est che ha colpito la Lombardia, a Natale e alla Vigilia ha provocato guai anche in provincia di Brescia con alberi abbattuti, tetti scoperchiati, impalcature pericolanti, tegole e cartelloni volati via che hanno causato problemi in città, sul lago di Garda, nella Bassa tra Manerbio, Orzinuovi, Pontevico, Barbariga e Villachiara e nell’Ovest bresciano tra Chiari e Palazzolo.
I Vigili del fuoco sono stati costretti agli straordinari nelle giornate natalizie, con centinaia di interventi in tutta la provincia per far fronte ai danni provocati dalle fortissime raffiche d’aria.
Qualche esempio? A Brescia in via Monte Nero, nella zona di via Vittorio Veneto, una grossa pianta è caduta su una Fiat Punto vuota, posteggiata accanto al marciapiede. In via Altipiano d’Asiago un abete ha abbattuto la recinzione di un giardino condominiale.
Pompiano il vento ha scoperchiato parte del tetto dell'oratorio San Giovanni Bosco e le lamiere sono cadute in via Verdi, che è rimasta chiusa a lungo per lo sgombero.
A Manerbio invece le raffiche hanno divelto il gazebo accanto alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, generando un corto circuito che ha lasciato la piazza Italia al buio per oltre mezz'ora. Il vento ha spazzato via anche i due pini natalizi collocati in vasi sui gradini della parrocchiale. 
Nella frazione Rossa di Orzinuovi, all'interno della cascina Fame, due alberi sono crollati addosso a un serbatoio di gas Gpl. La puzza fortissima provocata dalla fuoriuscita del contenuto infiammabile ha messo in allarme. E' stato necessatio l’intervento per la messa in sicurezza da parte dei pompieri e dei tecnici del gas.
Danni anche alla copertura provvisoria del tetto della chiesa di San Domenico, chiusa dopo anni d’incuria, attigua all’ospedale di Orzinuovi.
Due capannoni per l’allevamento avicolo sono stati parzialmente scoperchiati alla periferia di Leno, ma erano vuoti.. Alle Sabbionere di Pontevico è stata evacuata dalle mucche una piccola stalla con il tetto danneggiato che rischiava di crollare.
Nel porto di Toscolano Maderno, sul lago di Garda, una barca ha strappato gli ormeggi per il vento e le onde ed è stata riormeggiata dai vigili del fuoco dopo aver provocato danni. Ma in tutto il basso Benàco sono state parecchi i natanti che hanno dovuto essere recuperati dai proprietari.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.