Pensionati al minimo? No, strozzini

Più informazioni su

Tra Gardone e Sarezzo scoperto un giro milionario di prestiti a usura.


(red.) Tre pensionati e un disoccupato, apparentemente con redditi ai minimi termini, erano invece al centro di giri illegali di prestiti di denaro a usura che si sviluppavano soprattutto nella bassa Valtrompia e sono stati denunciati dalle Fiamme Gialle.
Prestava soldi ad altissimi tassi di interesse addirittura un’intera famiglia di Gardone Val Trompia (Brescia) composta dal padre F.R. di 68 anni, originario di Marcheno, dalla madre P.E.G., di 71 anni, nata a Sarezzo, titolari di una risicata pensione sociale di 500 euro al mese, e dal figlio F.L. un 41enne senza lavoro che vive a Rodengo Saiano.
Le indagini patrimoniali della Guardia di Finanza hanno invece portato alla luce una realtà ben diversa: dal 1980 i tre gestivano un'attività illecita bene avviata e molto ramificata, nella quale sono finite incastrate almeno cento persone, in gran parte titolari di piccole imprese, costrette a restituire i prestiti con tassi del 100%.
In diversi conti correnti avevano una disponibilità elevata, con almeno 1.200.000 euro tra contanti e beni immobili (ora sequestrati). Hanno accumulato anche un debito con l’Erario per tasse non versate su un giro d'affari stimato in cinque anni (tra il 2000 e il 2005) di almeno 4,5 milioni di euro.
Un altro pensionato di 67 anni di Sarezzo, B.U., è finito nei guai essendo stato scoperto il suo giro di prestiti a usura con tassi da strozzino: anche il 300%. Aveva una trentina di clienti: lavoratori dipendenti, artgiani, pensionati. Le Fiamme Gialle hanno calcolato per lui un giro d'affari pari a 400 mila euro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.