Edolo, niente stipendio da mesi: operai in sciopero

Ieri e oggi due giornate di astensione dal lavoro per i trenta addetti della Albertani. Hanno lavorato normale per mesi, ma senza ricevere paga. Ora basta.

Più informazioni su

(red.) Quelle di ieri, lunedì 20 e di oggi, martedì 21 maggio, saranno due giornate di sciopero da parte dei lavoratori della Albertani Corporates di Edolo, in Valcamonica, nel bresciano. Infatti, da alcuni mesi e nonostante regolarmente vadano al lavoro, non ricevono lo stipendio. In realtà e purtroppo non è una novità per l’azienda camuna, come scrive Bresciaoggi, per questo motivo la trentina di addetti operativi nella sede bresciana – un centinaio in tutto compresi Ascoli Piceno e la Germania – hanno proclamato due giorni di astensione. La Albertani è una rinomata azienda che produce grandi strutture in legno e costruito impianti in tutta Italia, comprese casette prefabbricate per i terremotati e ha partecipato al consorzio di imprese per l’Albero della Vita all’Expo di Milano.

Ma dal momento che gli operai non incassano la retribuzione anche da 4-5 mesi, hanno proclamato lo sciopero sostenuti dai sindacati e con i quali potrebbero essere avviate nuove iniziative nel caso in cui la situazione non si sbloccasse. Al centro della questione c’è un problema finanziario che ha colpito il gruppo e quando nemmeno venerdì 17 è arrivato lo stipendio, gli addetti hanno fermato la produzione. Le organizzazioni sindacali chiedono un piano di rientro per consentire agli operai di ricevere gli arretrati, mentre l’azienda sarebbe pronta a trovare finanziatori e a raggiungere accordi entro il 2019.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.