Imprese, natalità peggiore del decennio

Nel terzo trimestre del 2014, nella provincia di Brescia, saldo attivo di 341 unità. Male, ma il terzo migliore di Lombardia.

(red.) Il terzo trimestre 2014 si chiude con una moderata dinamica positiva per le imprese della provincia di Brescia. Come spiega una nota della Camera di Commercio, il bilancio demografico fra società nate e cessate registra, infatti, un saldo attivo di 341 unità. La crescita si è attestata allo 0,28%, uno dei valori più bassi dell’ultimo decennio, ma pur sempre il terzo più elevato in Lombardia, dopo quello di Milano e Monza Brianza. Il totale delle realtà iscritte al registro delle imprese di Brescia ammonta a 121.281 unità. Il tasso di iscrizione si è attestato all’1,15%, quello di cessazione allo 0,87%.
Gli effetti della crisi (riduzione delle iscrizioni e crescita dell’incidenza delle cessazioni) contribuiscono al saldo negativo registrato dalle imprese artigiane: – 16 unità. Esse sono in tutto 36.255 unità, il dato più basso del decennio. Tra luglio e settembre, 57 imprese hanno aperto una procedura fallimentare, per un aumento del 14% rispetto allo stesso periodo del 2013. In aumento anche le domande di concordato: +27,3% sul terzo trimestre 2013.
L’analisi dei settori, evidenzia una maggiore dinamicità delle componenti che operano nei servizi di supporto alle imprese, noleggio e agenzie di viaggio, sanità e assistenza sociale, istruzione. I grandi settori produttivi tradizionali (agricoltura, manifatturiero, costruzioni e commercio) rimangono sostanzialmente stabili, ad eccezione del commercio, che cresce dello 0,37%. Dinamiche analoghe, leggermente più marcate, si registrano per le imprese artigiane.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.