CreditoAdesso, 500 mln per le ditte “a secco”

Iniziativa di Palazzo Pirelli per le piccole realtà che cercano di ripartire. Si finanziano commesse che vanno dai 50 ai 500mila euro. Ecco come aderire.

Più informazioni su

(red.) Regione Lombardia ha aperto una linea di credito agevolato per le piccole e medie imprese da 500 milioni di euro, a sostegno del loro bisogno di liquidità. Si chiama ‘CreditoAdesso’ e si rifà a un accordo quadro con la Bei, Banca Europea di Investimenti, firmato nel 2009 dal presidente Roberto Formigoni e dal vice-presidente della Bei, Scannapieco. L’operazione viene condotta dalla finanziaria regionale, Finlombarda, in collaborazione con numerosi istituto di credito, che contano nell’insieme 3600 sportelli sul territorio lombardo, in pratica più di due per ogni comune.
E’ stato lo stesso Formigoni a presentare alla stampa l’iniziativa, insieme al vice presidente e assessore all’Industria e Artigianato Andrea Gibelli, al capo divisione banche e corpored per l”Italia della Bei Marguerite Mac Mahon, al presidente di Finlombarda Marco Nicolaj e al direttore della stessa Giorgio Papa.
Presenti i rappresentanti delle banche, oltre che gli esponenti di numerose associazioni datoriali, camerali e sindacali.
 “E’ una notizia molto positiva per il mondo produttivo lombardo”, ha sottolineato Formigoni, “destinata ad alimentare il capitale circolante connesso all’espansione commerciale delle aziende piccole e medie, incluse quelle artigiane, che operano nei settori del manifatturiero, dei servizi alle imprese, del commercio all’ingrosso e delle costruzioni. ‘CreditoAdesso’ apre una innovativa e cospicua linea di finanziamento, senza garanzie, che risponde al bisogno di liquidità necessario a far fronte a uno o più ordini di fornitura già accettati e ai contratti di fornitura di beni e servizi”.
Possono accedere al servizio Le Pmi singole, in qualunque forma costituite, comprese le imprese artigiane con sede operativa in Lombardia, appartenenti ai settori manifatturiero, servizi alle imprese, commercio all’ingrosso, costruzioni, operative da almeno 24 mesi e iscritte al registro delle imprese.
Vengono sostenuti finanziamenti chirografari di importo compreso tra i 50mila e i 500mila euro a copertura di massimo il 50% dell’ammontare dell’ordine/contratto di fornitura accettato. Durata di ogni finanziamento: 24 mesi o 36 mesi. Rimborso con rate semestrali a quota capitale costante (alle scadenze fisse del 30 aprile e del 31 ottobre) senza preammortamento (a eccezione di quello tecnico necessario a raggiungere la prima scadenza fissa utile).
Le domande possono essere presentate esclusivamente online dalle 10 del 9 gennaio 2012, collegandosi ai seguenti indirizzi: www.regione.lombardia.it – menù”Servizi” – “Finanziamenti on line” oppure https://gefo.servizirl.it/ oppure www.finlombarda.it – homepage “Iniziativa Finlombarda-BEI”. I richiedenti dovranno registrarsi e ottenere i codici personali (login/password) nella sezione del Sistema di procedura informatica che spiega le modalita di registrazione e presentazione della domanda.
Le domande si presentano on-line. Nelle prime due ore, ben 80aziende l’avevano già inoltrata: il che prova che l’iniziativa coglie davvero nel segno. Le banche che hanno ufficialmente aderito, a oggi, sono: Banca di Legnano BPM; Banca Popolare di Sondrio; Banca Popolare di Vicenza; Credito Artigiano; Credito Valtellinese; Monte dei Paschi di Siena; Unicredit; Veneto Banca; Bcc del Garda (Brescia); Banca Popolare di Bergamo; Intesa Sanpaolo; Bcc di Binasco.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.