Il futuro? Per gli italiani si merita un 3+

Cala la fiducia dei consumatori e nel mese di ottobre terza contrazione consecutiva delle vendite. Migliora invece la propensione al risparmio.

Più informazioni su

(red.) Gli italiani nutrono poca fiducia nel futuro e, per il terzo mese consecutivo l’Osservatorio Findomestic registra la peggiore rilevazione da quando è cominciata la raccolta dei dati.
“Nella scala di misurazione che va da 1 a 10”, viene spiegato, “e che ha nel 7 la soglia positiva, il grado di fiducia è pari a 3,42”.
Ad ottobre, infatti, secondo i dati dell’Osservatorio, il grado di fiducia dei consumatori italiani (e bresciani) intervistati, ha toccato il fondo.
“Il difficilissimo momento congiunturale”, viene spiegato nella relazione mensile, “che ha il suo epicentro attuale in Europa, è caua di questa situazione”. Un po’a sorpresa, a livello regionale, il grado di fiducia in assoluto peggiore è quello del Nordovest, che tocca addirittura il valore record di 3,14, contro una media nazionale di 3,42.
Per quanto riguarda la propensione al risparmio, il quadro è leggermente migliore. Tra ottobre e novembre, infatti, passa dal 4,6 al 6,2% la quota di italiani che si dicono sicuri di poter aumentare di qui a 12 mesi il monte dei loro risparmi. Tuttavia, giusto per avere un termine di paragone, a fine 2009, ovvero due anni fa, la loro incidenza era pari al 26%. Ossia quattro volte superiore a quella attuale.
Per quanto concerne le previsioni di acquisto a tre mesi il settore degli elettrodomestici segna un lieve calo rispetto ad ottobre, ma la contrazione viene definita “contenuta” sul mese precedente. Rispettivamente, le previsioni massime di spesa sono pari a 1.155,00, 467,00 e 215,00 euro. Per gli elettrodomestici bianchi, non più del 4,2% dei consumatori si dice intenzionato ad acquistarne uno nei prossimi tre mesi.
Bene invece sia la telefonia sia l’informatica, con previsioni d’acquisto in crescita, seppure il confronto con i rilevamenti degli anni precedenti resta negativo. Rispettivamente, la previsioni massime di spese salgono a 578,00 euro per pc ed accessori (+ 90,00 euro su settembre) e a 219,00 euro (+ 90,00, anche in questo caso).
Mai così male la previsione di acquisto di auto. Solo lo 0,9% del campione intervistato si dice intenzionato, di qui a tre mesi, ad acquistare una vettura nuova (il mese scorso erano l’1,4%). Per le vetture usate, chi si dice intenzionato all’acquisto è pari all’1,3% del totale, contro il 3,1% di trenta giorni fa. Si tratta dei valori in assoluto più bassi mai rilevati da Findomestic.
Come per le auto, anche per le previsioni di acquisto della casa, ottobre risulta il peggiore mese in assoluto, da quando vengono raccolti i dati. Meno dell’1% del campione di intervistati ritiene di comprare casa nei prossimi 90 giorni. Sono il 6,3%, invece, quanti ritengono “sicuramente” o “probabilmente” di procedere ad una ristrutturazione della propria abitazione.
La previsione di acquisto di vacanze e pacchetti soggiorno è in linea con i valori di ottobre 2010, mentre, per quanto riguarda materiali ed attrezzature sportive, il raffronto con l’anno precedente è positivo. Il 20% degli intervista anticipa di essere intenzionato ad acquistare un viaggio o una vacanza di qui a 3 mesi. Il mese scorso, questa quota non superava il 14,3%.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.