Raggiri, anziano truffato di 30 mila euro

Fuori dalle poste di Ponte di Legno due finti ispettori gli hanno chiesto di controllare le banconote ritenute false. Poi altre in casa.

Più informazioni su

soldi banconote(red.) Un 80enne residente a Ponte di Legno, nel bresciano, è stato vittima di un raggiro da 30 mila euro per opera di due finti ispettori. L’uomo si era recato all’ufficio postale del paese camuno per un prelievo di denaro. Nel momento in cui è uscito dallo sportello, due uomini si sono avvicinati fingendosi di essere incaricati al controllo delle banconote. Così, quando hanno verificato i tagliandi appena presi dall’anziano, gli hanno detto che i soldi erano falsi. Poi un attimo di leggerezza ha fatto portare l’80enne a dire loro che in casa aveva molti altri soldi, frutto di vari risparmi. Ha raggiunto l’abitazione con i due finti ispettori e mostrato loro le banconote.
A quel punto le hanno radunate tutte, per circa 30 mila euro, in una busta che l’anziano, su consiglio dei due individui, stava per portare ai carabinieri per farle controllare. Ma in un attimo di distrazione, mentre i falsi incaricati stavano uscendo di casa, uno di loro è riuscito a tornare portando via la busta. All’80enne non è rimasto altro da fare che andare dalle forze dell’ordine. Ma non per farsi verificare le banconote, bensì per denunciare la truffa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.